Trovato in Australia un messaggio in bottiglia del 1886

Una famiglia australiana ha trovato su una spiaggia dell’isola di Wedge, nel sud-ovest dell’Australia, un messaggio all’interno di una bottiglia di gin lanciata il 12 giugno 1886 dalla nave tedesca Paula, secondo quanto riferito dai media locali. .La nota in bottiglia è la più antica  al mondo, precedendo un’altra che risale a 108 anni fa, come specificato dalla rete televisiva australiana ABC.

La scoperta avvenne quando Tony Illman camminando con la sua famiglia – il 21 gennaio scorso – attraverso le dune di Wedge Island, situata a circa 180 chilometri a nord di Perth, e individuò una “bella vecchia bottiglia”, secondo la sua storia.  dentro una carta arrotolata e tratteneva con un nastro collegato. Il foglio conteneva un messaggio in cui il capitano della nave registrava la data, le coordinate della nave e i dettagli del suo percorso. Inoltre, il retro della nota richiedeva la restituzione dello stesso all’Osservatorio Navale tedesco o al consolato tedesco più vicino.

“L’abbiamo portato a casa e quando l’abbiamo aperto aveva qualcosa scritto a mano in tedesco”, ha dichiarato Tony Illman alla ABC. Il messaggio è datato 12 giugno 1886 e indica che è stato gettato sul parapetto di Paula quando navigava a circa 950 chilometri dalla costa sud-occidentale dell’Australia.

L’Illman ha contattato il Museo dell’Australia occidentale e l’archeologo marittimo Ross Anderson ha scoperto che si trattava di una bottiglia di gin olandese del diciannovesimo secolo. Anderson ha quindi contattato colleghi tedeschi e olandesi, che hanno confrontato il manoscritto con il resoconto del libro di navigazione di Paula. “Incredibilmente, il 12 giugno 1886 ci fu una voce in cui il capitano registrò che aveva gettato una bottiglia in mare”, ha detto l’archeologo, il quale ha anche affermato che “la data e le coordinate corrispondono esattamente alle informazioni nel messaggio. ” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *